Benvenuti nel portale del Regolamento Urbanistico del Comune di Grosseto


Il Regolamento Urbanistico è un atto di governo del territorio che costituisce la parte operativa del Piano Strutturale.
In questo sito potrai trovare tutte le informazioni rerlative alla procedura che porta all'approvazione del Piano, la Cartografia di base e gli strumenti della Partecipazione, con la quale prendere parte attiva alla redazione del nuovo strumento urbanistico.


Il Regolamento Urbanistico

Il nuovo Regolamento Urbanistico approvato: sfoglia, scarica o stampa le Norme Tecniche di Attuazione, le Schede normative degli interventi e tutti gli altri elaborati pubblicati.
Consulta le tavole di progetto ufficiali e la normativa specifica attraverso le mappe interattive.
Vai al Regolamento Urbanistico


Attenzione: il 3 luglio 2018 scade il termine quinquennale di efficacia della disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del Regolamento Urbanistico approvate con DCC 48/2013

Schedatura degli Edifici

Naviga la mappa interattiva della campagna di rilievi attuata dal Comune di Grosseto: consulta le Schede degli immobili e dei complessi edilizi del patrimonio edilizio residenziale, produttivo e rurale.
Vai alla Schedatura degli Edifici


Il tuo immobile non è ancora schedato?

Provvedi a schedarlo autonomamente per ottenere la Classe di Intervento appropriata: scopri come fare alla pagina Autocompilazione della Scheda Edifici.


C.O.S.A.P.

Il C.O.S.A.P. (canone occupazione spazi aree pubbliche) è un canone dovuto in caso di occupazione sia temporanea che permanente di aree pubbliche e relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio od al patrimonio indisponibile del Comune, nonchè le aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita, nei modi e nei termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.
Vai alla mappa interattiva

La Cartografia di base

La Carta Tecnica Regionale (CTR) del Comune di Grosseto: naviga nella mappa ed effettua ricerche sul territorio per localizzare le aree d'interesse.
Vai alla Cartografia di Base